TI PIACE PERDERE FACILE? LA PIAGA DEL GIOCO D’AZZARDO

Il gioco d’azzardo, attraverso un’ascesa pressoché irrefrenabile, ha assunto oramai da anni dimensioni di volumi di denaro impressionanti, che in più di un’occasione danno luogo a fenomeni degenerativi di natura economica e sociale.

Per avere piena contezza di cosa significa l’azzardo, mettiamo all’attenzione alcuni dati: nell’arco temporale che va dal 2006 al 2016 in Italia sono stati veicolati nei canali del gioco 759 miliardi di Euro, con una perdita netta per i giocatori di oltre 181 miliardi.

Nel 2020, in una fase infausta caratterizzata dalla venuta della Pandemia Covid19 unitamente ai dati dell’incremento delle povertà (in Italia ci sono 5,6 milioni di persone che vivono in condizione di povertà totale) i numeri che il Comparto dei giochi ha comunque registrato sono decisamente preoccupanti.

In questo anno, infatti, la spesa nel gioco in Italia ha superato gli 80 MILIARDI di Euro che, tanto per intenderci, significano il valore economico del Terzo Settore (economia sociale) nell’anno in questione.

I dati della nostra provincia solo in relazione alla vendita del “gratta e vinci” sono davvero inquietanti:

Dobbiamo fare in modo che questo tema entri nel programma della prossima amministrazione, perché può capitare ad ogni famiglia di scontrarsi con le ludopatie.

Lascia un commento

logo
Lista Sinistra per Savona

Elezioni Comunali Savona
3 e 4 ottobre 2021

Committente Responsabile: Maria Rita Zanella

Contatti

info@sinistrapersavona.it